OsteoCAL: Il prodotto per la prevenzione dell’osteoporosi

La mancanza di prodotti con formulazioni che garansticano l'assorbimento del calcio nelle quantità necessarie alla prevenzione e cura dell'osteoporosi ci ha spinto a ricercare e successivamente a formulare una soluzione innovativa basata sull'utilizzo della Clinoptilolite attivata per veicolare il calcio e la vitamina D

Osteoporosi: Il problema dell'assorbimento del calcio

Della dose di calcio somministrata con le formulazioni tradizionali solo circa il 25% viene assorbito, mentre il resto precipita nell’intestino causando effetti collaterali quali stipsi, flatulenza e gonfiore addominale. Inoltre, gli integratori di calcio presenti in commercio, se assunti in concomitanza ad una dieta ricca di calcio, possono provocare ipercalcemia, una patologia responsabile di numerosi effetti collaterali tra cui i più gravi a carico del cuore.

Da queste considerazioni è nata l’idea di preparare una formulazione in grado di assicurare il graduale rilascio del calcio durante il transito gastro-intestinale, al fine di migliorarne la biodisponibilità, diminuendo così la dose giornaliera necessaria al paziente e dunque riducendo anche i possibili effetti collaterali

La nostra soluzione: ZeoCAL

Il prodotto per la prevenzione dell'osteoporosi


OsteoCAL sfrutta come carrier la Clinoptilolite sulla cui superficie si trovano delle cariche negative, che, in determinate condizioni, si legano agli ioni positivi del calcio attraverso lo scambio ionico fra gli ioni positivi con gli ioni calcio.

La struttura microporosa molto ordinata aumenta la superficie specifica di interfaccia e facilita il processo di scambio ionico, il che è indispensabile ai fini del rilascio del calcio. Il mix viene poi granulato a caldo grazie all’aggiunta di un eccipiente che contribuisce a modulare il rilascio del calcio, poiché la diffusione degli ioni calcio nel granulo è rallentata sia dell’interazione con la superficie del minerale sia dalla tortuosità dei canali acquosi che si formano nel granulo quando quest’ultimo entra in contatto con i fluidi fisiologici.
Una volta rilasciato tutto il calcio il granulo si disgrega in polvere ed il minerale può assolvere ad un ulteriore compito terapeutico: quello detossificante.

Infatti le cariche presenti nei piccolissimi canali sono in grado di legare con tossine e metalli pesanti che una volta chelati vengono eliminati senza poter esercitare la loro azione tossica.
Ai granuli sopradescritti può essere opzionalmente aggiunta anche la vitamina D, che ha la funzione di promuovere l’assorbimento di calcio nell’intestino

I vantaggi del nostro prodotto

1


OsteoCAL permette di consumare il 50% di calcio in meno, ma di assorbirne la quantità completa

2


Rispetto ad altri integratori, OsteoCAL ha ridotti effetti collaterali derivati dall'assunzione del calcio.

3


OsteoCAL permette di riequilibrare il PH del tuo corpo, equilibrio essenziale per una buona salute.

4


Una volta assunto OsteoCAL si lega alle tossine del tuo corpo, rimuovendole e depurando l'intero organismo.

Stato di avanzamento lavori

per la commercializzazione del prodotto

Formulazione della soluzione

Conclusa marzo 2019

Sperimentazione in vitro e in vivo

Conclusa settembre 2019

Test industriale per produzione granuli

Prevista per aprile 2020

Registrazione del prodotto

Prevista per giugno 2020

Integratori naturali
a base di Zeolite Clinoptilolite  attivata